Bellacopia
Il servizio italiano online di stesura e revisione testi

Devi scrivere una richiesta di aumento?

Rivolgiti a Bellacopia: il servizio italiano online di stesura e revisione testi.

Bellacopia scrive per aziende, professionisti e privati: lettere commerciali e personali, presentazioni, curricula, relazioni, discorsi, articoli, volantini, brochure, pagine web.

Basta inviare una richiesta o la traccia del testo da realizzare. In poche ore Bellacopia fornisce un preventivo.


Ecco cosa dicono i nostri clienti

(esempi di richieste e di commenti sul servizio)


Segretaria

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di formulargli una richiesta scritta per un aumento di stipendio. Vorrei anche che mi passasse di livello. Lavoro in questa azienda da 13 anni. Vorrei sottolineare che da un anno la segretaria centralinista non è stata più sostituita e attualmente l'attuale contabile è in maternità e il suo sostituto non è all'altezza della mansione. Pertanto tutto questo ha determinato per me un ulteriore carico di lavoro e di stress. Vorrei presentargli una lettera con queste motivazioni.


Torna all'inizio della pagina

Capo reparto

Da quasi dieci anni ricopro la carica di capo reparto con un premio mensile di 250 euro e a fine anno ricevo un premio una tantum di 400 euro, ma la mia paga oraria aumenta solo con gli scatti contrattuali. Io sono convinto di essere sempre stato all'altezza della situazione e di non aver mai deluso le aspettative della direzione, nemmeno nei periodi più difficili.


Torna all'inizio della pagina

Responsabile IT

Ho già utilizzato in passato il vostro servizio e ne sono rimasto pienamente soddisfatto. Oggi dovendo scrivere una lettera dal contenuto molto delicato ho deciso di richiedere il vostro aiuto.
La lettera, da inviare all'amministratore delegato, riguarda una richiesta di aumento di stipendio, chiarimenti sui bonus previsti al raggiungimento degli obiettivi, e infine gli auguri natalizi.

[...]

Vi comunico che la lettera da voi redatta ha sortito l'effetto desiderato, infatti ho ricevuto le scuse da parte del capo per non avermi dato spiegazioni precise sull'assegnazione dei premi e, cosa più importante, mi ha offerto un aumento di stipendio! Ringraziandovi, porgo cordiali saluti.


Torna all'inizio della pagina

Montatore meccanico

Sono un montatore meccanico di quinto livello che lavora da vent'anni con la stessa azienda. Da dieci non prendo scatti di anzianità. In occasione dei primi vent'anni volevo chiedere un aumento di livello per poter continuare a prendere gli scatti di anzianità, e un piccolo aumento in denaro. Oltre a fare il montatore meccanico faccio il responsabile di reparto, assistenza telefonica, do una mano al capo officina per l'approviggionamento del magazzino e tanti altri lavori di fiducia.


Torna all'inizio della pagina

Aumento di gruppo

Siamo un gruppo di 15 persone che, nonostante la mole di lavoro sostenuto e le continue responsabilità, riteniamo poco considerato il nostro lavoro. Vogliamo quindi chiedere un aumento del nostro salario.

[...]

La lettera mi è piaciuta. Avete colto molto bene la situazione come se ne aveste la reale conoscenza. L'ho trascritta tale e quale in quanto rispecchia al cento per cento le nostre necessità.


Torna all'inizio della pagina

Spese in famiglia

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto. La lettera che vorrei inviare riguarda una richiesta di aumento di stipendio. Lavoro in una società da otto anni con mansioni di responsabilità. Non riesco a trovare il tempo e il coraggio per parlarne con il mio capo, quindi ho deciso che è meglio scrivergli una lettera. Spero che voi possiate aiutarmi, vorrei presentargliela entro questa settimana. Ho bisogno di questo aumento perché sto affrontando delle spese (mutuo casa).


Torna all'inizio della pagina

Un occhio alla pensione

Nella mia richiesta vorrei evidenziare che: svolgo anche pratiche personali e riservate dei vari titolari, anche con maneggio di denaro; la retribuzione non è adeguata all'insieme dei compiti svolti; quelli che restano sono gli ultimi 6/7 anni contributivi e che a livello pensionistico incidono gli ultimi dieci.


Torna all'inizio della pagina

Robottista

Sono impiegato in un'azienda che lavora nel campo dell'automazione industriale per le maggiori case automobilistiche e il mio compito è quello di programmare i robot industriali. Oltre a svolgere con ottimi risultati il mio lavoro (non perché lo dico io, ma perché i clienti si sono sempre complimentati) faccio da responsabile dei robottisti e mi occupo della formazione dei futuri programmatori. Ho tentato più volte invano di farmi dare un aumento ma la risposta è sempre stata la stessa: "Ogni cosa a suo tempo".


Torna all'inizio della pagina

Pesce d'aprile

Ho fatto una richiesta di aumento con passaggio di livello presso l'azienda in cui lavoro. Mi hanno risposto che per motivi interni i passaggi di qualifica avvengono il primo d'aprile. Mi è stato chiesto di pazientare fino a tale data e cercheranno di esaudire la mia richiesta. Vorrei scrivere una risposta nella quale chiedo di fare il possibile per anticipare il mio passaggio oppure, se proprio non fosse possibile, vorrei che s'impegnassero per iscritto. Questo perché verbalmente mi sono già state fatte due promesse mai mantenute. Mi servirebbe la lettera entro questo pomeriggio. Grazie.


Torna all'inizio della pagina

Due righe

Vorrei chiedere un aumento di stipendio all'azienda per cui lavoro. Dall'ufficio personale mi hanno detto di scrivere "due righe", cioè una breve richiesta formale.


Torna all'inizio della pagina

Fiumi di parole

Vorrei chiedere due passaggi di livello (da D2 a C2) oppure l'equivalente in denaro. Chiedo questo per 4 motivi: necessità economica (adesso ho anche il mutuo da pagare); necessità di stimoli (sto attraversando un momento di demotivazione causato dalla nuova gestione dell'azienda); svolgo mansioni che richiedono questo livello (basta dare un'occhiata al mio ufficio); non ho mai chiesto niente in otto anni di servizio.

Ricevo sempre tanti complimenti per il mio lavoro, sia dall'esterno che dai colleghi (addirittura il direttore generale mi aveva proposto di diventare la sua assistente, cosa che poi non si è fatta perché non sapevano chi mettere al mio posto), ma ora è venuto il momento che tante belle parole si traducano in qualcosa di più concreto.


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS