Bellacopia.com
Il servizio italiano online di stesura e revisione testi

Devi scrivere una lettera di protesta?

Rivolgiti a Bellacopia.com: il servizio italiano online di stesura e revisione testi.

Bellacopia.com scrive per aziende, professionisti e privati: lettere commerciali e personali, presentazioni, curricula, relazioni, discorsi, articoli, volantini, brochure, pagine web.

Basta inviare una richiesta o la traccia del testo da realizzare. In poche ore Bellacopia fornisce un preventivo.


Ecco cosa dicono i nostri clienti

(esempi di richieste e di commenti sul servizio)


Lettera al direttore

Vi chiedo: correzione sintattica della lettera allegata; correzione dei concetti espressi in modo confuso; eventuali aggiunte di frasi per una maggiore comprensione del testo.

La lettera è indirizzata al Direttore Generale dell'azienda in cui lavoro per segnalare un grave fatto di abuso di potere da parte di un dirigente.

[...]

Siete dei geni. Non ho altre parole per descrivere la stupenda lettera che ho appena ricevuto. Grazie.


Torna all'inizio della pagina

Rinnovo patenti

Sono un invalido e vorrei protestare per il malfunzionamento del servizio prenotazioni per il rinnovo delle patenti per disabili. Il telefono per le informazioni risulta perennemente occupato. Immagino lo tengano staccato per non avere noie, perché ho provato per due giorni di fila senza ottenere risposta. Allora ci sono andato di persona, ma solo per sentirmi dire che l'ufficio chiudeva a mezzogiorno e che, comunque, bisognava arrivare la mattina presto perché danno solo 50 numeri. Vorrei una lettera dura, decisa ma garbata.


Torna all'inizio della pagina

Tangenziale

Vorrei scrivere una lettera al Comune chiedendo la realizzazione di una barriera antirumore lungo la tangenziale che costeggia le nostre case a schiera.


Torna all'inizio della pagina

Turni di notte

Da qualche tempo non riusciamo più a dormire per i rumori che provengono dalla fabbrica che confina con le nostre abitazioni. Lo scopo della lettera è quello di sensibilizzare la direzione o chi di dovere affinché provveda a risolvere il problema. Mi riferisco in particolare a una sirena che parte quasi ogni mezzora, al rumore dei macchinari e a quello dei carrelli elevatori che vanno a gran velocità.


Torna all'inizio della pagina

Mensa scolastica

Oggi ho trovato una graffetta di metallo infilzata nel panino che hanno dato a mia figlia alla mensa della scuola elementare (il pane e la frutta che non mangiano possono portarli a casa). Ho parlato con la maestra e anche con la direttrice. Però, per il bene di tutti i bambini, vorrei scrivere al Comune e alla ditta di ristorazione.


Torna all'inizio della pagina

Animali molesti

Parlo a nome di quattro famiglie e mi rivolgo a voi perché abbiamo bisogno di una lettera di protesta per i fastidi che ci provoca un nostro vicino. Abitando in campagna siamo abituati agli animali domestici ma questa persona ha riempito il suo orto e il suo giardino di gabbie, voliere e baracche, tutte piene di uccelli di ogni genere: galli, galline, oche, tacchini, faraone. Tutti incredibilmente chiassosi, forse proprio perché si sentono stipati uno sull'altro.

Il risultato è che non riusciamo più a riposare, né di giorno né di notte, dato che le nostre camere si affacciano su questo obbrobrio. Siamo pure costretti a sopportare le puzze nauseabonde che ne provengono: avendo un gazebo, ci piacerebbe mangiare fuori, ma immancabilmente siamo raggiunti dalla puzza di pollaio. D'accordo con i vigili urbani abbiamo deciso di mandare una lettera alla Procura denunciando quanto sta accadendo come disturbo della quiete pubblica. La lettera deve avere toni molto duri e manifestare la fine della nostra capacità di sopportazione.


Torna all'inizio della pagina

Bar Sport

Mi servirebbe una lettera efficace da inviare al sindaco, ai carabinieri e alla questura. Siamo un gruppo di famiglie che da un anno e mezzo non dormono causa bar e rumori notturni fino alle 3 del mattino, con bambini piccoli che si svegliano anche 2-3 volte per notte al sabato sera. Il comune non si muove e ignora le nostre lamentele, visto che purtroppo non siamo in molti mentre il bar sicuramente ha qualche tipo di aggancio.

[...]

Grazie, la lettera va benissimo, siete fantastici. Complimenti, siete proprio dei professionisti.


Torna all'inizio della pagina

Motorini

Parlo a nome di un nutrito gruppo di concittadini. Vi chiediamo di redigere una lettera di protesta da inviare al sindaco e ai carabinieri. La nostra è una zona residenziale fatta di villette a schiera. Nei vialetti non ci sono negozi, bar o altre attività. Insomma, è un posto in cui circola solo chi ci abita. È sempre stata una zona molto tranquilla, con piccole aree verdi dove i bambini giocano e vanno in bici, gli anziani passeggiano, e si è lontani dai rumori. Molti di noi hanno comprato casa in questa zona proprio per questi motivi.

Purtroppo da un paio di mesi la nostra tranquillità è turbata da un gruppo di ragazzi che si radunano con i loro motorini all'ombra degli alberi dei piccoli parcheggi situati vicino alle villette. Occupano i posti auto, lasciano bottiglie e rifiuti per terra, e corrono continuamente con le moto per i viali, con gran paura delle mamme che ora non lasciano più uscire i bambini in bici.
Il rumore di una decina di motorini che si sussegue a tutte le ore del giorno e della notte non è tollerabile! Io e altri vicini abbiamo più volte chiamato i carabinieri ma loro dicono che non possono far niente perché i motorini sono sul suolo pubblico! E il disturbo alla quiete pubblica dove lo mettiamo?


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS