Bellacopia.com
Il servizio italiano online di stesura e revisione testi

Devi scrivere una lettera di dimissioni?

Rivolgiti a Bellacopia.com: il servizio italiano online di stesura e revisione testi.

Bellacopia.com scrive per aziende, professionisti e privati: lettere commerciali e personali, presentazioni, curricula, relazioni, discorsi, articoli, volantini, brochure, pagine web.

Basta inviare una richiesta o la traccia del testo da realizzare. In poche ore Bellacopia fornisce un preventivo.


Ecco cosa dicono i nostri clienti

(esempi di richieste e di commenti sul servizio)


Allergia al lavoro

Sono costretto a licenziarmi dal negozio dove ho lavorato per soli quattro giorni come apprendista. Vorrei specificare la motivazione perché non ci siano malintesi. L'interruzione è dovuta esclusivamente a chiare reazioni allergiche di tipo cutaneo e crisi di asma a contatto con i prodotti con cui avrei dovuto lavorare.


Torna all'inizio della pagina

La preziosa segretaria

Da cinque anni lavoro come segretaria di una società. Per tutto questo tempo mi sono dedicata con passione al mio lavoro ma ora sono giunta al momento delle dimissioni perché non mi sento gratificata economicamente.

I miei datori di lavoro mi stimano e hanno bisogno di me perché oltretutto sono anche l'unica impiegata dell'azienda. Ho un rapporto confidenziale con loro e ogni volta che accenno a chiedere un aumento mi dicono che il momento non è dei migliori ma io so che non è così. In quattro anni hanno comprato: un Porsche, una Jaguar, un SUV e una Mercedes.

Desidero scrivere una lettera di dimissioni che sia cordiale ed elegante.


Torna all'inizio della pagina

Esasperato

Ho bisogno di scrivere una lettera di dimissioni che mi faccia restare in buoni rapporti con i datori di lavoro. Il motivo delle mie dimissioni è dovuto solo alla difficile convivenza con i colleghi.
Voglio che sia chiaro che la mia decisione è arrivata dopo molti tentativi di accomodamento da parte mia, ma ora sono all'esasperazione, cosa che non mi permette più di svolgere il mio lavoro come dovrei, non sono più motivato come un tempo, e nel mio lavoro la motivazione è tutto.


Torna all'inizio della pagina

Mobbing

Vi chiedo cortesemente di inviarmi appena possibile un modello di lettera di dimissioni. Lavoro presso una ditta da quasi otto anni e ora è arrivato il momento di lasciare. Anche se non lo meritano affatto, vorrei una tipologia di lettera soft senza dover sottolineare i veri motivi (mobbing).


Torna all'inizio della pagina

Cooperativa

Devo mettere per iscritto le mie dimissioni dalla vice presidenza del consiglio di amministrazione di una società cooperativa.


Torna all'inizio della pagina

Apprendista maltrattata

Ho 25 anni e lavoro come apprendista in un autosalone come segretaria e impiegata amministrativa. Il titolare mi fa rimproveri umilianti davanti a clienti e colleghi, mi urla in faccia e mi fa lavorare durante la pausa pranzo e oltre l'orario serale di chiusura senza essere retribuita. Non so che cosa scrivere. So solo che me ne vorrei andare senza neanche dare il preavviso.


Torna all'inizio della pagina

Società religiosa

Devo dare le dimissioni, per motivi personali, dal posto di presidente di una società religiosa.


Torna all'inizio della pagina

Barista

Vorrei una lettera di dimissioni in cui ringraziare il proprietario del bar in cui ho lavorato per sei anni. Vorrei usare un tono cordiale e gentile. Se cambio lavoro è per ritrovare uno stile di vita migliore, per stare un po' di più con la mia famiglia. Il lavoro del bar è molto duro e sono 23 anni che faccio questo mestiere, senza conoscere né orari né feste ma soprattutto senza godermi mai quella che per 13 anni è stata la mia fidanzata e che ora è mia moglie.


Torna all'inizio della pagina

Motivi economici

Nella mia lettera di dimissioni vorrei ringraziare l'azienda per gli ottimi rapporti avuti in questi anni, spiegando che le motivazioni di uscita sono puramente economiche. Ritengo l'azienda una delle migliori in cui abbia mai lavorato. Il mio sostituto è già stato assunto e, anche se ritengo il periodo di preavviso già abbondantemente effettuato, sono disponibile, se necessario, a rimanere fino alla scadenza del contratto.


Torna all'inizio della pagina

Preavviso ridotto

Ho bisogno di accomiatarmi gentilmente dal mio attuale datore di lavoro, comunicando che non posso fare l'intero periodo di preavviso ma solo la metà.


Torna all'inizio della pagina

Deluso

Dopo sei mesi lavorati in questa azienda sono arrivato alla decisione di licenzarmi in quanto non sono stati rispettatti gli accordi economici verbali in merito alla mia retribuzione. Vorrei che la lettera fosse decisa e allo stesso tempo cordiale (ma non troppo).


Torna all'inizio della pagina

Consigliere comunale

Devo dare le dimissioni da consigliere comunale perché impossibilitato a dedicarmi all'ente per motivi lavorativi e personali. Con l'occasione desidero fare all'amministrazione comunale un ringraziamento e un augurio per il buon proseguimento dei lavori.


Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS